Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Informativa completa.
DOMANDE & RISPOSTE DI MEMAT
Cos’è Memat?
- D. Cosa fa Memat? Cosa vende Memat?
R. Memat non vende libri o riviste direttamente, ma propone solo un servizio di incontro tra venditori privati o professionali e acquirenti, con lo scopo di mettere in contatto chi propone/vende un libro o rivista e chi vuole acquistare. - D. Che libri o riviste propone Memat?
R. Memat (Mercato Manuali Tecnici) come dice il nome, propone in vendita solo libri, manuali tecnici usati, nuovi, antichi o da collezione e riviste tecniche usate, antiche o da collezione. Dunque, la vendita di libri o riviste di altro genere non è contemplata. - D. Che vantaggi ha Memat dalla compravendita di un libro o rivista?
R. Nessun vantaggio, non percepisce denaro dalla transazione di nessun tipo (Zero Commissioni sul prezzo finale). - D. La compravendita avviene all’interno del sito Memat?
R. No, la compravendita avviene al di fuori del sito. Memat non è in alcun modo responsabile del buon fine della compravendita. - D. Come funziona Memat?
R. Si consiglia di leggere la pagina dedicata “Come Funziona” oppure le pagine “Inizia a vendere” o “Acquistare”. - D. Come posso contattare Memat?
R. Tramite il modulo Contatti, inserendo nel messaggio la domanda chiara e specifica. La risposta avverrà nel più breve tempo possibile.
I prodotti (libri o riviste) su Memat
- D. Che cosa è un prodotto?
R. Per prodotto si intende un libro o un manuale o una rivista, oppure anche un insieme di essi, ovvero un blocco di libri, un blocco di riviste o una annata di rivista (riviste uscite nello stesso anno). Se si mette in vendita un blocco di libri dello stesso argomento o di argomenti diversi, nel titolo e nella descrizione è bene specificare che si tratta di un blocco di libri, questo vale anche per blocchi di riviste o annate di riviste (ad esempio, ANNATA RIVISTA XYZ come titolo e nella descrzione "12 NUMERI DELL RIVISTA XYZ DELL'ANNO 2014"). - D. Che libri trovo su Memat?
R. Troverai solo libri o manuali tecnici-scientifici e scolastici. Dunque, nessun libro di narrativa, saggistica, ecc.. - D. I libri sono tutti nuovi o usati?
R. I libri posti in vendita da venditori privati o professionali possono essere nuovi o usati, ma tutti devono essere originali, no fotocopie, no PDF, no ebook, no materiale copiato o illecito. Memat non può controllare il materiale in vendita. E' tuttavia facoltà di Memat segnalare alle autorità competenti ogni abuso. - D. Che riviste trovo su Memat?
R. Le riviste (nuove o usate) in vendita su Memat sono tutte tecniche o scientifiche, no riviste di gossip, spettacoli ecc... - D. Le riviste sono nuove o usate?
R. Le riviste poste in vendita da venditori privati o professionali possono essere nuove o usate, ma tutte devono essere originali, no fotocopie, no PDF, no ebook, no materiale copiato o illecito. Memat non può controllare il materiale in vendita. E' tuttavia facoltà di Memat segnalare alle autorità competenti ogni abuso. - D. Ho trovato una inserzione che non rispetta la buona educazione, con parole volgari e oscene.
R. I venditori sono gli unici responsabili dei contenuti inseriti per ciascun libro. E’ vietato mettere in vendita materiale offensivo. Dopo le verifiche della segnalazione, l’account verrà rimosso. Anche in questo caso, è facoltà di Memat segnalare alle autorità competenti ogni abuso.
Registrazione
- D. Quanto costa registrarsi?
R. La registrazione per vendere e acquistare è completamente gratuita. - D. Per Vendere e/o Acquistare devo fare due registrazioni?
R. No, la registrazione è unica. Con una unica registrazione si ha un profilo venditore e un profilo acquirente. - D. La registrazione è indispensabile?
R. Si, se si vuole vendere, mentre è facoltativa, ma consigliata, se si vuole acquistare. - D. Quanto dura la registrazione?
R. La registrazione ha durata illimitata. - D, Non trovo più la mia password per poter entrare nel mio profilo.
R. E’ possibile recuperare la password dall’acceso degli utenti registrati (Accedi), con la voce “Hai dimenticato la password?” Seguendo la procedura sarà attivata una nuova password. Memat non registra e non possiede nessuna password. Queste devono essere custodite con cura dall’utente. - D. La registrazione per utenti privato o professionali è differente?
R. No, la registrazione è uguale per tutti. - D. Posso cancellare la mia registrazione?
R. Si, è possibile in ogni momento, tramite un apposito menu nel profilo dell’utente. - D. Nella registrazione tutti i dati sono obbligatori?
R. No, solo pochissimi dati sono obbligatori come l’email per essere contattato da un acquirente o da un venditore. - D. E se uso email fasulle per la registrazione?
R. Non sarà possibile Registrarsi, perché la procedura prevede la ricezione di una email nell’account indicato dove è necessario confermare l’indirizzo email. Se l’email è fasulla, non sarà possibile ricevere l’email e conseguentemente confermare l’email. - D. Perché per registrarmi devo accettare le condizioni di servizio?
R. Per Registrarsi è obbligatorio accettare la Informativa sui dati Personali (Privacy Policy), il Regolamento e le condizioni del Servizio, questo per legge e per tutelare Memat e i propri Registrati.
Cercare
- D. Come posso cercare velocemente un prodotto in vendita?
R. Tramite la barra di ricerca posta in alto in ogni pagina, dove è possibile inserire il titolo del prodotto cercato o parte di esso, oppure autore o ISBN: verrà subito dato il risultato dei prodotti presenti con la chiave di ricerca inserita. - D. Voglio cercare tra le categorie proposte.
R. Si può cercare un libro desiderato tramite le varie categorie poste nel menu “TUTTE LE CATEGORIE”. Questo ultimo menu è suddiviso a tre livelli: categoria principale, sottocategorie e categorie. - D. Le riviste in quale categoria le trovo?
R.Per le riviste esiste una categoria dedicata denominata semplicemente RIVISTE. Anche in questa categoria si troveranno delle sottocategorie. - D. Ho notato che alcuni libri o riviste sono posti in categorie errate.
R. I venditori devono inserire i prodotti in vendita nelle categorie più appropriate.
Compravendita
- D. Il prodoto ricevuto non corrisponde alla foto o alla descrizione pubblicata su Memat.
R. Il venditore ha l'obbligo di inserire una descrizione del prodotto precisa e puntuale. Se il prodotto è usato deve descrivere eventuali difetti ecc. La foto della copertina di un prodotto usato deve essere quella reale. Se il prodotto non corrisponde alla descizione o foto, utilizzando un metodo di pagamento sicuro e assicurato come Paypal è possibile il rimborso. Inoltre, il venditore può essere segnalato a Memat che lo rimuoverà dai venditori. - D. Ho scoperto che il prodotto posto in vendita non è disponibile.
R. I prodotti devono essere nella disponibilità del venditore per poterli pubblicare. E’ vietato pubblicare prodotti non subito disponibili. - D. Ho chiesto informazioni su un prodotto e il venditore mi ha comunicato che il prezzo è differente rispetto a quello riportato su Memat.
R. Il prezzo del prodotto non può essere modificato dal venditore in corso di compravendita. E’ possibile segnalare il venditore tramite il modulo di contatto di Memat. - D. Come faccio a segnalare un illecito?
R. E’ sufficiente contattare Memat tramite il modulo di contatto apposito. - D. La compravendita di un prodotto è lunga e non si riesce a concludere.
R. Memat non garantisce il risultato della compravendita, poiché la compravendita è privata ed avviene al di fuori del sito. - D. Molti venditori o acquirenti usano un nickname (pseudonimo) invece di un nome reale.
R. Memat non garantisce l’identità degli utenti.
Acquistare
- D. Voglio Acquistare un prodotto cosa devo fare?
R. Nella scheda di ciascun prodotto è presente un bottone ”Richiedi”, da qui è possibile inviare una richiesta di informazioni tramite email al venditore. - D. Perché mi conviene registrarmi anche se devo solo Acquistare?
R. Sarà più comodo inviare le richieste di informazioni, poiché i tuoi dati di contatto saranno recuperati automaticamente dal sistema, senza inserirli ogni volta manualmente. - D. Una volta inviata una richiesta di informazioni cosa succede?
R. Il venditore risponderà nel più breve tempo possibile tramite i dati che hai inserito nella richiesta. Nella risposta darà tutte le indicazioni per inviare il pagamento e per le spese di spedizione. Inoltre, sempre nella risposta troverai anche i dati di contatto del venditore, per poter chiedere ulteriori informazioni, se lo ritieni utile. - D. E’ possibile il ritiro a mano del prodotto?
R. Potrai concordarlo con il venditore. - D. Posso recedere un acquisto?
R. Si, se previsto nelle regole del venditore. Essendo una trattativa privata tra venditore (privato o professionale) e acquirente, è possibile stabilire assieme le varie regole prima di procedere all’acquisto definitivo. - D. Dove vedo chi è il venditore di un prodotto?
R. Nella scheda prodotto, sotto al prezzo e al bottone “Richiedi”, è segnalato il nome del venditore (Venduto da). Cliccandoci sopra sarà possibile vedere il suo profilo. - D. Come faccio a capire se un venditore è un privato o professionale?
R. Sempre dal profilo del venditore, ma il venditore non è obbligato a specificarlo. - D. Come posso vedere altri prodotti in vendita di uno specifico venditore?
R. E' piossibile vedere altri prodotti in vendita dal profilo del venditore, cliccando sul nome del venditore nella scheda prodotto. - D. Voglio cercare un prodotto nella mia città.
R. La ricerca attualmente non prevede il luogo di partenza del prodotto in vendita.
Vendere
- D. Quanto costa vendere?
R. Puoi vendere gratuitamente fino 5 prodotti contemporneamente. Non pagherai nessuna commissione sul prezzo finale. - D. Mi sono registrato posso subito iniziare a vendere i miei prodotti?
R. Si, è sufficiente solo attivare il piano di vendita base che comprende la vendita di 5 prodotti gratuitamente. - D. Quanto dura il piano gratuito che prevede la vendita di 5 prodotti?
R. La durata è illimitata. - D. Ho più di 5 prodotti da vendere cosa devo fare?
R. Per vendere oltre 5 prodotti, ci sono vari piani di abbonamento, in funzione della quantità dei prodotti che si vogliono proporre in vendita. L'acquisto del nuovo piano di abbonamento si effettua, una volta registrati, dal cruscotto venditore. - D. Posso inserire più di 5 prodotti con un piano gratuito?
R. Si, ogni venditore può inserire nella propria gestione prodotti un numero che vuole di prodotti, ma in vendita ne andrano massimo 5 contemporanemante. Gli altri prodotti dovranno essere "in bozza", dunque disattivati per la vendita. Per mettere in bozza un prodotto, prima è necessario, naturalmente, inserirlo, dopodiché bisognerà disattivarlo. Se non si disattiva (mettere in bozza) un prodotto, nion sarà possibile caricare altri prodotti raggiunti i 5 attivi. - D. Voglio acquistare un piano di abbonamento, con quale metodo posso pagare?
R. L'acquisto di un piano di abbonamento avviene solo con Paypal, che permette il pagamento, oltre da un conto Paypal pre-esistente, anche con carte di credito e debito, prepagate, Postepay. - D. Una volta acquistato un piano di abbonamento, ricevo una ricevuta di pagamento?
R. Il sito emette una ricevuta, ma si riceverà anche una regolare fattura come le norme vigenti impongono. - D. Ho venduto un prodotto, quale percentuale è per Memat?
R. Nessuna! Zero commissioni sul prezzo finale di vendita. Vuol dire che il prezzo di vendita è netto per il venditore. - D. Non trovo la categoria per il prodotto che voglio vendere.
R. Se una categoria non dovesse esistere, è sempre possibile l'inserimento nella categoria "VARIE" per i libri, mentre per le riviste inserire nellla categoria "RIVISTE". E’ possibile inviare una richiesta tramite il modulo di contatto per l'inserimento di una nuova categoria (a discrezione di Memat). - D. Come posso inserire i dati del mio prodotto che voglio vendere?
R. Dalla dashboard (cruscotto) del venditore, tramite la funzione Gestione dei Prodotti è possibile inserire in vendita i propri prodotti con tutti i dati (titolo, prezzo, sinossi, autore, n. pagine, casa editrice, e, per i libri, ISBN, ecc..), la categoria di appartenenza, lo stato del prodotto (nuovo o usato e conseguentemente le sue condizioni) naturalmente, alcune fotografie del prodotto (copertina, pagina interne).
Se si attiva un piano di vendita di numerosi volumi, c’è l’opportunità dell’inserimento massivo tramite l’importazione con fogli Excel. - D. Come posso compilare il profilo del venditore?
R. Dal cruscotto del venditore (dashboard), tramite la funzione “Gestione dei dati del profilo” è possibile inserire tutti i dati del venditore, come indirizzo, numero di telefono, ecc.. Compresi logo e sito web se si è un venditore professionale. L’inserimento del nome del venditore è obbligatorio. - D. Posso fare degli sconti ai libri nuovi?
R. Si, è possibile. Lo sconto massimo permesso dalle disposizioni di legge attuali è del 5% sul prezzo di copertina (legge 13 febbraio 2020 n.15 - Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura). - D. Non voglio rinnovare il mio piano di abbonamento a pagamento.
R. Alla scadenza del piano a pagamento, è possibile non rinnovarlo. - D. Vengo avvisato alla scadenza del piano di abbonamento pagante?
R. Si, riceverai una email almeno 30 giorni prima per ricordarti la scadenza dell’abbonamento - D. Posso regalare o scambiare prodotti?
R. No, non è possibile. Su Memat ogni prodotto deve avere un prezzo (NO € 0,00). Il regalo è consentito solo se allegato ad un prodotto in vendita e specificato nella descrizione del prodotto. - D. Quali dati dei prodotti sono obbligatori per porli in vendita?
R. E’ obbligatorio il titolo del prodotto, il prezzo e una immagine del libro. Il resto è facoltativo. Naturalmente, più informazioni si forniscono, più è alta la possibilità di vendita. - D. Ho tanti prodotti da vendere.
R. Esistono vari piani di abbonamento, oltre a quello gratuito, in funzione della quantità di prodotti che si vogliono proporre per la vendita. - D. Posso esportare tutto il mio catalogo che ho inserito su Memat?
R. Si, esiste una funziona esporta, che esporterà il catalogo inserito in un foglio Excel.
Pagamenti
- D. Posso pagare un prodotto tramite Memat?
R. No, i pagamenti e le transazioni avvengono tra venditore e acquirente che si accordano sul metodo di pagamento. - D. Cosa posso usare per il pagamento di un prodotto?
R. Normalmente, è il venditore che segnala nel proprio profilo i metodi di pagamento. Memat consiglia di usare metodi di pagamento sicuri tracciabili (come Paypal che prevede anche una assicurazione in caso di mancata ricezione, per maggiori dettagli si veda sito di Paypal. - D. Ci sono spese per il pagamento? (Acquirente)
R. Dipende dal metodo utilizzato, si, ad esempio, se si utilizza il bonifico bancario (le spese differiscono da banca a banca). No, se si utilizza Paypal. - D. Ho un costo per la ricezione di un pagamento? (Venditore)
R. Dipende dal metodo utilizzato dall’acquirente, nessun costo se si riceve tramite bonifico bancario, mentre con Paypal si hanno dei costi di commissione.
Spedizioni
- D. Chi paga le spese di spedizione?
R. Normalmente, sono a carico dell’acquirente. - D. Cosa posso usare per la spedizione di un prodotto?
R. Anche in questo caso è il venditore che segnala nel proprio profilo i metodi di spedizione. Si consiglia di utilizzare metodi tracciabili con un codice controllabile. - D. Il venditore mi chiede una cifra di spedizione più alta del listino dell’operatore di spedizione.
R. Il venditore oltre al prezzo netto della spedizione, pubblicato sul sito dell’operatore, può includere altri costi come l’imballaggio (cartoni, buste, etichette, ecc). - D. Il venditore mi chiede una cifra molto elevata di spedizione.
R. Se i prezzi sono molto più elevati con inclusa la spedizione e altri costi (imballaggio ecc..) si consiglia di contattare il venditore e chiedere i motivi della difformità del prezzo.
Recensioni
- D. Cosa sono le recensioni?
R. E’ un giudizio sul prodotto. Si ricorda che deve essere solo dedicato al prodotto, non al venditore o alla transazione. Il linguaggio utilizzato deve essere adeguato e non deve essere indecente, volgare e offensivo. Le recensioni sono approvate da Memat prima di essere pubblicate. - D. Perché lasciare una recensione?
R. Per aiutare all’acquisto altri lettori e condividere una valutazione e opinione del prodotto.