INIZIA A VENDERE SU MEMAT

Vendere libri o riviste su Memat è semplicissimo!

  1. Registrati al sito

Per iniziare a vendere è necessario Registrarsi al sito (creazione account) e aprire un proprio profilo Venditore. La stessa registrazione può essere anche utile per Acquistare.

  1. Attiva un piano di vendita, anche quello GRATUITO

Puoi inserire in vendita fino a 5 prodotti (libri o riviste) contemporaneamente in modo gratuito, ma è essenziale attivare il piano GRATUITO dal cruscotto (dashboard) del Venditore (raggiungibile una volta registrato al sito) tramite la funzione della Gestione Iscrizione.
Se hai più di 5 prodotti da vendere, puoi sempre acquistare altri piani di vendita ad un costo contenuto. Si ricorda che è possibile la vendita di annate di una rivista (ad esempio, si può mettere in vendita 10 numeri di una rivista dello stesso anno) o un blocco di riviste o un blocco di libri dello stesso argomento vale come un solo prodotto.

  1. Fatti conoscere!

Puoi inserire i tuoi dati di contatto (obbligatorio solo il nome) e le informazioni necessarie per la spedizione, come costi e metodi di pagamento. E’ possibile aggiungere anche altri dati come: Logo, sito web (se esiste), indirizzo della tua attività (utili se sei un venditore professionale). La scheda/profilo è visibile a tutti ed è un valido strumento per farsi conoscere e pubblicizzare, con una vetrina, anche altri prodotti in vendita.

  1. Inserisci i tuoi prodotti in vendita

Sempre dal cruscotto (dashboard) del venditore tramite la funzione Gestione dei Prodotti è possibile inserire in vendita i propri prodotti specificando i dati (titolo, sinossi, prezzo, autore, n. pagine, casa editrice, ISBN se è un libro, ecc..), stato del prodotto (nuovo o usato e conseguentemente le sue condizioni), naturalmente alcune fotografie del prodotto (copertina, pagina interna). Classificare i libri secondo le categorie di appartenenza preimpostate (come, ad esempio, Fai da te, Medicina, Scolastico, ecc.). Per le riviste esiste una apposita categoria dedicata.
Si ricorda che su Memat, come si può evincere dal nome (Mercato Manuali Tecnici), è consentita la sola vendita di Libri, Manuali tecnici, scientifici o Scolastici e riviste tecniche, dunque nessun libro di narrativa, saggistica, ecc… o riviste di altro genere.
Se si attiva un piano di vendita di numerosi prodotti, c’è l’opportunità dell’inserimento tramite l’importazione massiva con fogli Excel. Esiste anche la facoltà dell’esportazione dei propri prodotti inseriti (sempre tramite foglio Excel).

  1. Attendi le Richieste di Informazioni dai clienti

Dalla scheda prodotto di ciascun titolo, ogni cliente potrà chiederti, tramite il bottone “Richiedi”, informazioni su un determinato prodotto. Rispondi nel più breve tempo possibile. Nella risposta allega tutte le indicazioni per il pagamento e le spese di spedizione. Nella domanda troverai anche i dati di contatto del potenziale cliente, per poter dare ulteriori informazioni, se lo ritieni utile.

  1. Quando sarete entrambi soddisfatti dell'accordo, ricevi il pagamento con il metodo concordato e spedisci il prodotto (con spese e operatore pattuiti precedentemente). Contatta direttamente il cliente per ogni chiarimento o problema di ricezione.
  2. Si ricorda che Memat non assume alcun ruolo nella trattativa che avviene direttamente (in forma privata) tra venditore (privato o professionale) e acquirente, dunque anche la transazione di denaro avviene tra acquirente e venditore, senza alcuna intermediazione di Memat! Memat non percepisce alcuna commissione sulla vendita.


Consigli utili per la vendita: Pagamenti e Spedizione


Per una migliore esperienza di vendita e per metterti al riparo dai possibili problemi, ti consigliamo di:

  1. Usare mezzi di pagamento sicuri e tracciabili come Paypal (che permette tramite il loro sito il pagamento anche con carte di credito e debito, prepagate, Postepay) o Bonifico bancario.
  2. Far usare ai clienti mezzi di pagamento che includano un'assicurazione. Ad esempio, Paypal fornisce questo tipo di servizio (Protezione degli Acquisti). Trovi le condizioni sempre aggiornate sul sito di Paypal.
  3. Fornire una spedizione tracciabile. Sono tracciabili tutte le spedizioni che includono una ricevuta, ad esempio “Pieghi di Libri con raccomandata” o il corriere. L'operatore prescelto fornirà un codice e le istruzioni per usarlo (normalmente sono sul sito dell’operatore).
    Il metodo meno costoso per la spedizione è con Poste Italiane:
    PIEGHI DI LIBRI con peso da 0 – 2 Kg ordinario € 1,28 – raccomandato € 4,63 
    PIEGHI DI LIBRI con peso da 2 – 5 Kg ordinario € 3,95 – raccomandato € 7,30
    condizioni, tariffe e altre informazioni sul sito Poste Italiane.

La sola spedizione con “Pieghi di Libri” ordinaria, ovvero senza raccomandata, è quella più conveniente in assoluto ma non prevede la tracciabilità!

Anche per la spedizione di riviste si può utilizzare la spedizione denominata "Pieghi di Libri".

Nel prezzo della spedizione, oltre al costo netto prefissato degli operatori, si devono considerare altri costi dovuti al confezionamento (cartoni, buste, etichette, ecc..).

 

Back to Top